Com'è dura (a volte) la vecchiaia...

Vasco Rossi versus Antonio Socci nel nome del filosofo rock Spinoza
"Socci Antonio è una specie di integralista religioso toscano... che qualche tempo fa conduceva un programma televisivo che definire fazioso è dire poco. La cosa che colpiva di più era la sua arroganza. Quella che solitamente contraddistingue "coloro i quali sono convinti di essere i depositari della Verità".
Ho letto un suo articoletto dove si prendeva gioco di me e della frase di Spinoza che ho detto prima del concerto: "Chi detiene il potere ha sempre bisogno che le persone siano affette da tristezza".
Tra le altre stupidaggini sul mio conto, metteva in dubbio il fatto che io abbia letto la sua Opera... Visto e considerato che secondo lui sono un analfabeta. Ora io non sono certo un professore di filosofia ma vorrei segnalare all'intellettuale Socci che Spinoza sosteneva questo concetto precisamente nel "Trattato Teologico-Politico".
E sempre nello stesso dichiarava testualmente: "le passioni tristi sono necessarie, provocare passioni tristi è essenziale all'esercizio del potere". Sottolineava inoltre "come ci sia un legame profondo fra il despota e il prete, poiché entrambi hanno bisogno che le persone assoggettate siano tristi".
"Noi musicanti invece, con la nostra musica, portiamo un po' di GIOIA. Forse è proprio questo che dà così fastidio al caro Socci e a tutti quelli come lui"
VASCO ROSSI (da La Stampa.it)
beh forse lo preferivo quando non sapeva chi fosse Spinoza...
Etichette: Antonio Socci, Vasco Rossi