venerdì, aprile 04, 2008

Un'occasione unica: la lista di Ferrara


Cari amici,

so di non essere la persona adatta.
Però, non sono così sicuro che avrò un'altra occasione per dedicarmi a qualcosa che mi sta così a cuore. Così, grazie all'aiuto di alcuni amici che hanno condiviso e sostenuto il mio impegno, sono riuscito ad organizzare un incontro con il capolista, in Emilia Romagna, di "Aborto? No, Grazie. Per la moratoria con Giuliano Ferrara", Giovanni Salizzoni. Ci vedremo martedì prossimo 8 aprile, alle 21.00, in una bella sala della Rocca Estense di San Martino in Rio (RE). Vi allego il volantino, con le indicazioni per raggiungere la località.
Vi invito di cuore a partecipare. Ma se proprio non ce la faceste, spedite il volantino a chi abita nella zona e a chi pensate possa essere interessato.
Vi sono già debitore
un grande grazie
fraternamente
Andrea

Etichette: , , ,

mercoledì, aprile 02, 2008

Cosa è successo a Bologna

Fumetti di contestazione
 

La lista del buonumore offre parmigiano e mortadella
 

Tutti fischiano e Ferrara applaude
 

Matilde Leonardi non può parlare
 

Giovanni Salizzoni non può parlare
 

Ferrara sale sul palco tra i fischi

Ferrara applaude i fischiatori

I fischiatori si avvicinano al palco

I fischiatori a fine comizio devastano il palco


La qualità del reportage non è professionale, ma nei momenti più critici è difficile raccogliere belle immagini.
Sono ancora qui a cercare di capire perché ce l'avessero tanto con Ferrara...
Viva la lista pazza e i pazzi (ma siamo davvero noi?) che la votano!

Cosa succede a Bologna

Stasera viene Ferrara in piazza Maggiore. Be' i manifesti non sono durati a lungo...
Giovanni Salizzoni ha invitato La rete delle donne di Bologna, che ha declinato l'invito, per cui le femministe non ci saranno. Ho parlato questa mattina con una mamma impegnata, che mi ha confermato l'intenzione delle femministe di non intervenire più ai dibattiti di Ferrara, per non dargli visibilità. A mio avviso, è l'opzione giusta. Il passo successivo, spero, sarà il confronto, perché le dichiarazioni della Rete delle donne mi sembrano ancora troppo piene di astio e incomprensione. Forse parlandone insieme riuscirebbero a scoprire quante poche differenze ci siano tra la loro posizione e quella dei sostenitori della moratoria. Non le ama chi vuole lasciarle sole ad abortire, ma le ama chi si propone di star loro vicino, con tutti i mezzi che ha a disposizione, per garantire il loro diritto alla maternità. Ma il passo è breve e spero che il dialogo possa partire, intanto c'è l'armistizio...
I centri sociali, invece, hanno aderito all'invito di Salizzoni e parteciperanno compatti: convocazione su Global project e Indymedia Emilia Romagna. Gli argomenti di disaccordo sono sempre gli stessi. Si dice che sull'aborto può decidere solo la donna. Ma è un'affermazione atroce e disumana. Condannare la donna ad essere sola a decidere della propria mancata maternità, è solo il modo più comodo che gli uomini hanno per non assumersi le proprie responsabilità e disinteressarsi agli eventuali problemi causati dall'arrivo di un figlio. Si dice poi che il bimbo che deve nascere è solo un "presunto embrione" o un "ovulo fecondato", parole usate in modo ipocrita non per riflettere sul problema, ma solo per dimostrare a tutti i costi i propri pregiudizi. Si mischia insieme l’omofobia e l’ignoranza (quale ignoranza, se l'unica cosa che si augura Ferrara è che ci si informi, si rifletta, ci si confronti?), la guerra e "il riconoscimento di ogni forma di orientamento sessuale, relazione e desiderio". Ma cosa c'entrano? Qui si sta parlando di aborto, si sta discutendo sul fatto se sia meglio una società che vive l'aborto come extrema ratio, e si impegna per la vita, oppure una in cui la RU486 venga usata come anticoncezionale da donne abbandonate nel proprio bagno. Infine la libertà di scelta, negata oggi solo a chi potrebbe scegliere di non abortire.
Chiudo dicendo che la mia esistenza è normale, compatibile e prevedibile. Il mio corpo non è potente e non intendo usarlo come un arma. Però, ho la gioia e tra i motivi che la scatenano c'è quello di poter votare per la lista pazza!
Ci vediamo in Piazza!

Etichette: , , ,

lunedì, marzo 31, 2008

Dichiarazione di voto di un amico

Copincollo il post dell'amico "Il Replicante", che dichiara il voto disgiunto. Al Senato: Sinistra Arcobaleno, ma alla Camera: Lista aborto? No, grazie!. Può essere un'occasione per riflettere.
Ci vedremo mercoledì 2 alle 18.00, tutti in Piazza Maggiore per applaudire Ferrara e Salizzoni.

Outing elettorale
posted by kyra l'elfo

A due settimane dalle elezioni faccio outing elettorale

Mai come quest'anno è stato difficile scegliere per chi votare, non solo per un diffuso malessere verso la politica che ha colpito anche me, ma proprio perché nessuno dei partiti mi rappresenta.

Storia
Ho votato per anni DC, cattolico a Bologna era un voto quasi obbligatorio, a mia discolpa posso dire di avere sempre segnato preferenze, sapevo che non tutti nella DC erano brave persone, io votavo per chi mi dava un po' di fiducia. Al crollo dei partiti tradizionali, guardai con preoccupazione all'arrivo di Berlusconi, ma non sapendo cosa votare, diedi il mio voto ad un piccolo partito di centro sinistra di cui non ricordo nemmeno più il nome e che prese qualcosa come lo 0,5%. La nascita dell'ulivo mi aveva visto entusiasta, una forza di centro sinistra, dalle molte anime con un forte partito di sinistra, ma con un premier cattolico. All'interno di questa formazione scelsi Rifondazione, non perché rispecchiasse in pieno le mie idee, ma perché volevo dare forza all'ala sinistra della coalizione per vedere portati avanti alcuni temi a me cari, come la pace, la giustizia, la distribuzione delle ricchezze ecc.

Ora
Ora dopo la grande delusione dell'ultimo governo cosa resta?
Ancora Berlusconi, non ne parlo nemmeno.
Casini potrebbe non essere un brutto voto, ma da quando ha deciso di essere il referente per la mafia, con alcune candidature tremende, non riesco a votarlo, non essendoci nemmeno più le preferenze, poi, non posso usare nemmeno il metodo che usavo con la DC.
La sinistra l'arcobaleno ha molto deluso nel governo, non è mai riuscita a fare nulla di quello che aveva promesso e ora si presenta unita per motivi di legge elettorale, ma da l'idea di un carrozzone destinato all'opposizione, che promette cose che sa non potrà mantenere.
E poi il PD. Davvero non mi convince. Quella di Veltroni io la chiamo 'la dittatura del buonismo': lui va d'accordo con tutti, candida l'operaio e l'industriale, mangia a casa del pescatore, propone la sterilizzazione dei pedofili, ma immagino cosa voglia dire trovarsi in disaccordo con le sue politiche: se Berlusconi ti manda la polizia, Veltroni ti isola: non puoi protestare perché nessuno ti viene dietro, non puoi far sentire al tua voce perché viene censurata. E poi alla fine il programma è: sviluppo, infrastrutture, inceneritori, guerra... niente di nuovo, niente sulle energie rinnovabili, la lotta agi sprechi, la decrescita, la pace.
Poi c'è la legge elettorale: al senato siamo un po' più liberi, il premio di maggioranza è regionale, ma alla Camera il premio nazionale spinge a votare chi può vincere anche se non ci piace molto. Come dice sagje: votiamo col cuore o con la calcolatrice? In una regione rossa come l'Emilia, poi, per un elettore di sinistra al Senato conviene votare la Sinistra l'Arcobaleno perchè il PD vincerà sicuramente e avrà il 55% il restante 45% viene diviso in maniera proporzionale fra gli altri partiti, più voti ha la SA più senatori prende e toglie al PDL, ovviamente se poi prende troppi voti il PDL scavalca il PD e abbiamo fatto la frittata.

Dichiarazione di voto
Ora giungo alla dichiarazione di voto:
Senato: la Sinistra l'Arcobaleno. Per i motivi legati alla legge elettorale e perchè in Emilia ha candidato capolista Rita Borsellino
Camera: Lista per la moratoria con Giuliano Ferrara. Ferrara non mi sta simpatico, lo trovo intelligente, ma troppo fazioso, troppo filo americano e guerrafondaio. L'ho sentito fare ragionamenti contortissimi per giustificare le sue idee, ma la battaglia che sta conducendo ora mi trova d'accordo. Riportare l'attenzione su quella grande piaga sociale che è l'aborto è lodevole e nel vuoto di idee e nell'omogeneità degli altri partiti è almeno un'idea. Nel nulla della politica italiana la lista per la moratoria è un qualcosa di nuovo è un affermare che esistono ancora idee fondamentali, senza le quali la società crolla, partendo da queste si potranno fare politiche più giuste. Lo so che essere contro l'aborto e a favore della guerra è contraddittorio, ma è come essere contro la guerra e a favore dell'aborto come fa la Sinistra. Un'altra cosa, certo un po' sciocca, mi ha convinto: l'ostracismo di cui è stato fatto oggetto Ferrara, l'ho visto in pochissime trasmissioni, nessuno si è voluto imparentare, molti hanno preso le distanze, ho letto un articolo di Luttazzi veramente penoso e delle vignette di Vauro (che di solito apprezzo molto) al limite del cattivo gusto, so che non è un motivo molto valido, ma mi ha dato quella spinta che mi mancava

Conclusione
La scelta è stata dura ma con questi due voti rientro nel mio caro schema: centro-sinistra
Alla faccia del voto utile rischio di non arrivare al 4% alla Camera e all'8 al Senato!!!


PS: leggo ora un'altra bella dichiarazione di voto (sul Corriere):
"Innanzitutto io non sono di An. I grandi giornali mi hanno indicato tra gli scrittori che voteranno per Walter Veltroni, ma io voterò per Giuliano Ferrara. Non certo per il Pdl. Nessuno può ignorare la realtà fattuale delle cose. Ma pur non votando per An ed essendo convinto che il Popolo della libertà vincerà le elezioni, considero aberrante la logica delle critiche espresse: se gli esponenti di Alleanza nazionale non possono stare nella giuria del Premio se ne evince che An è responsabile dell' eccidio della divisione Acqui e che io insieme a loro sarei nella quota sterminatori." Pietrangelo Buttafuoco dimettendosi dalla giuria nella sezione divulgativa del Premio Acqui Storia

Etichette: , , , , ,

Giuliano Ferrara in Emilia Romagna



Ecco gli appuntamenti di Giuliano Ferrara e Giovanni Salizzoni in Emilia Romagna:

Mercoledì 2 aprile 2008

alle ore 11.30
Hotel Ferrara, Largo Castello, 36 - FERRARA
alle ore 18.00
Piazza Maggiore - BOLOGNA
alle ore 21.00
Hotel Donatello, Via Rossini, 25 - IMOLA

INCONTRO PUBBLICO
con
Giuliano Ferrara
Giovanni Salizzoni
Matilde Leonardi


Io sarò certamente almeno a Bologna.
Questo il sito di Giovanni Salizzoni.
Questa una bella intervista a Giuliano Ferrara

Etichette: , , ,

  • LA MIA PAGINA SU FACEBOOK
  • MIA RASSEGNA STAMPA
  • IL SUSSIDIARIO.NET
  • ASIANEWS
  • DEUS CARITAS EST
  • SPE SALVI
  • LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI, AI PRESBITERI, ALLE PERSONE CONSACRATE E AI FEDELI LAICI DELLA CHIESA CATTOLICA NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE
  • Motu Proprio Summorum Pontificum sulla "Liturgia romana anteriore alla riforma del 1970"
  • SOSTEGNO AL GRAN DUCA DEL LUSSEMBURGO
  • INSEGNANTI E GENITORI: NO ALLO STATO CHE DROGA. UNA RACCOLTA DI FIRME PER IL BENE DEI NOSTRI FIGLI
  • IL COVENANT MARRIAGE
  • IL REPLICANTE
  • CATIA L'HA VISTO
  • PALADINI DELL'OCCIDENTE
  • Il Blog di Costanza Miriano
  • 40 per 40
  • Diario di bordo Il blog di Claudio Risé
  • Claudio Risé
  • in particolare la pagina:"documento per il padre"
  • Libreria del Ponte
  • Tempi
  • Lo Straniero di Antonio Socci
  • Fatti sentire
  • Papa Ratzinger blog [5]
  • Sacri Palazzi di Andrea Tornielli
  • Cara Irma...
  • La Z di Zoro
  • Free Your Mind di Fulvia Leopardi
  • CUORE DI CHINA
  • IL LUNGO ADDIO
  • LE BLOG DE NEPO...
  • PALAZZO APOSTOLICO di Paolo Rodari
  • RADICICRISTIANE
  • KATTOLIKO PENSIERO
  • CROSSROADS
  • ALEF
  • IL FILO A PIOMBO
  • ETENDARD
  • L'ORA DEL VESPRO
  • Il Foglio
  • Il Foglio: lista per la moratoria
  • Giovanni Salizzoni
  • Claudio Risé
  • Francesco Agnoli
  • Mammestufe di Diana Zancheddu
  • Olimpia Tarzia
  • Lista Ferrara Lombardia
  • Lista Ferrara Liguria
  • Loris Brunetta
  • Giorgio Gibertini
  • Matilde Leonardi
  • Elisabetta Pittino, Stefano Savoldi e Paolo Picco,
  • Francesca Talamucci
  • Marco Tumbiolo
  • Passaggio al bosco
  • Maschi selvatici
  • Carlo Melina
  • Asianews: dossier moratoria
  • CAV ambrosiano
  • Movimento per la vita
  • Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
  • S.A.V. Bologna
  • BIOS Bologna