mercoledì, gennaio 23, 2008

Oggi sono più felice

E' appena finita la bellissima puntata di Ballarò dedicata al libro di Mario Calabresi "Spingendo la notte più in là. Storia della mia famiglia e di altre vittime del terrorismo". La lettura di quelle pagine mi ha commosso e mi ha spinto ad una considerazione banale: sono felice di essere un quarantenne oggi. Sono felice di non aver potuto votare né per il divorzio, né per l'aborto, e di poterli considerare entrambi un fallimento. Sono felice di poter essere orgoglioso della mia famiglia, di poterla riconoscere, senza vergogna, come il nucleo fondamentale di ogni rapporto sociale. Sono felice di potermi dire cattolico. Di poter dire una preghiera di ringraziamento prima di mangiare, di potermi fare il segno della croce davanti ad un cimitero o ad una chiesa, o per strada davanti ad una Madonnina. Sono felice di rispettare i miei genitori e di non imputare a loro nessuno degli errori che ho fatto. Di non invidiare chi è o ha più di me. Di non disprezzare chi la pensa diversamente da me. Sono felice di poter ascoltare il Papa, di poter difendere il diritto di parola della Chiesa. Sono felice di poter dire che uomo e donna sono diversi, e che tale diversità è l'unica ricchezza naturale che intendo difendere. Sono felice di credere che non tutte le idee sono uguali, ma so che per nessuna idea toglierei la vita ad una persona. Sono felice di sapere, al contrario, che esistono valori e persone per cui rischierei o perderei la vita. Sono felice che la cultura moderata e quella di destra siano state finalmente sdoganate e che stiano affiancandosi con onore alla, a lungo dominante (non senza meriti), cultura di sinistra. Sono felice che oggi sia più importante il libro di Mario Calabresi delle lezioni universitarie di Oreste Scalzone o Renato Curcio. Non che tutte (o almeno gran parte) di queste cose non si potessero fare anche 15 anni fa, sono io che sono riuscito solo oggi a liberarmi da quei condizionamenti ingiustificati con cui ho convissuto faticosamente per anni. Il mondo prima mi piaceva poco, oggi mi piace molto di più.

Etichette: , , ,

2 Commenti:

Blogger etendard ha detto...

ed io sono felice di ritrovarmi con persone che condividono gli stessi sentimenti. credo che molti della nostra generazione siano "reduci" di una guerra ideologica. tanti sono tornati a casa malridotti. altri, non solo per merito loro, si ritrovano a sospirare di sollievo per essersela cavata.
vi sono cose che non si possono accumulare e trasmettere alle generazioni successive, alla maniera di quanto avviene con le conquiste tecnologiche. ogni generazione deve cominciare ogni volta daccapo e fare le sue scoperte in piena autonomia. e tutto ciò perché è Dio stesso a rispettare le regole di libertà che ha donato all'uomo.
passami queste riflessioni da filosofo da strapazzo.

ciao e buona domenica
etendard

26/1/08 13:26  
Blogger Piergiobbe ha detto...

Caro Etendard, grazie: mi hai capito.
Oggi, da padre, ho la tentazione di proteggere la mia prole, per evitarle passaggi a vuoto che io ho già "inutilmente" percorso. Ma come tu dici questa è un'eredità non trasmissibile. Mi accontenterò (e comunque dovessi riuscire, non sarà poco!) di arginare ogni tanto il flusso della loro giovinezza e di cercare di fornir loro, con l'aiuto di Dio, qualche strumento per una migliore navigazione.
Buona Domenica anche a te

26/1/08 18:34  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page

  • LA MIA PAGINA SU FACEBOOK
  • MIA RASSEGNA STAMPA
  • IL SUSSIDIARIO.NET
  • ASIANEWS
  • DEUS CARITAS EST
  • SPE SALVI
  • LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI, AI PRESBITERI, ALLE PERSONE CONSACRATE E AI FEDELI LAICI DELLA CHIESA CATTOLICA NELLA REPUBBLICA POPOLARE CINESE
  • Motu Proprio Summorum Pontificum sulla "Liturgia romana anteriore alla riforma del 1970"
  • SOSTEGNO AL GRAN DUCA DEL LUSSEMBURGO
  • INSEGNANTI E GENITORI: NO ALLO STATO CHE DROGA. UNA RACCOLTA DI FIRME PER IL BENE DEI NOSTRI FIGLI
  • IL COVENANT MARRIAGE
  • IL REPLICANTE
  • CATIA L'HA VISTO
  • PALADINI DELL'OCCIDENTE
  • Il Blog di Costanza Miriano
  • 40 per 40
  • Diario di bordo Il blog di Claudio Risé
  • Claudio Risé
  • in particolare la pagina:"documento per il padre"
  • Libreria del Ponte
  • Tempi
  • Lo Straniero di Antonio Socci
  • Fatti sentire
  • Papa Ratzinger blog [5]
  • Sacri Palazzi di Andrea Tornielli
  • Cara Irma...
  • La Z di Zoro
  • Free Your Mind di Fulvia Leopardi
  • CUORE DI CHINA
  • IL LUNGO ADDIO
  • LE BLOG DE NEPO...
  • PALAZZO APOSTOLICO di Paolo Rodari
  • RADICICRISTIANE
  • KATTOLIKO PENSIERO
  • CROSSROADS
  • ALEF
  • IL FILO A PIOMBO
  • ETENDARD
  • L'ORA DEL VESPRO
  • Il Foglio
  • Il Foglio: lista per la moratoria
  • Giovanni Salizzoni
  • Claudio Risé
  • Francesco Agnoli
  • Mammestufe di Diana Zancheddu
  • Olimpia Tarzia
  • Lista Ferrara Lombardia
  • Lista Ferrara Liguria
  • Loris Brunetta
  • Giorgio Gibertini
  • Matilde Leonardi
  • Elisabetta Pittino, Stefano Savoldi e Paolo Picco,
  • Francesca Talamucci
  • Marco Tumbiolo
  • Passaggio al bosco
  • Maschi selvatici
  • Carlo Melina
  • Asianews: dossier moratoria
  • CAV ambrosiano
  • Movimento per la vita
  • Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
  • S.A.V. Bologna
  • BIOS Bologna