Cosa è successo a San Martino in Rio: Giovanni Salizzoni e la lista "Aborto? No, Grazie!" di Ferrara
Non tutta l'Emilia Romagna è densa dell'odio e dell'intolleranza manifestatasi a Bologna. C'è anche chi ha la voglia di capire un po' di più e di dedicare un po' di tempo all'ascolto dei candidati della lista pazza di Giuliano Ferrara. E' quello che è successo ieri, nella bella cornice della Sala d'Aragona, all'interno della Rocca Estense di San Martino in Rio (RE), dove il capolista regionale, Giovanni Salizzoni, ha incontrato un cinquantina di persone, in un dibattito organizzato da me ed alcuni generosi amici, per dare fattivo contributo ad una campagna elettorale ostica e faticosa solo per chi difende con passione la vita. Confesso di non essere riuscito a gustare fino in fondo gli ottimi tortelli di zucca accompagnati da un bicchiere di lambrusco, che abbiamo consumato insieme al candidato e agli organizzatori prima dell'incontro. La tensione per il possibile fallimento dell'iniziativa mi aggrovigliava lo stomaco. Ma alla fine , la gente è arrivata e si è continuato a parlare fino alle 11.00 con tutta una serie di domande, che rivelavano il profondo interesse suscitato dalla lista. In particolare è stato interessante lo scambio di battute tra un farmacista che chiedeva quale posizione avesse la lista sull'obiezione di coscienza per la pillola del giorno dopo e Giovanni Salizzoni, che ha approfittato dello spunto per consigliare a tutti una democratica resistenza alla violenza e alla cultura della morte. Per quel che mi riguarda ho letto l'incoraggiante e amichevole messaggio che ci aveva mandato Claudio Risé:
Caro Salizzoni, coraggioso capitano della lista pazza in Emilia Romagna, caro Andrea e carissimi tutti, vorrei essere lì con voi, ma in questa vorticosa campagna lampo non ho avuto neppure il tempo di incontrare bene gli amici lombardi. Sento però, come tutti del resto, che siamo tutti unitissimi in questo bellissimo sforzo di riportare la vita e l'essere umano al centro della politica, che di questa centralità si sta vergognosamente dimenticando, precipitando così in una noia opaca.
I bambini per i quali ci battiamo ci danno forza, e allegria!
Coraggio amici, e un forte abbraccio da
Claudio Risé
quindi ho introdotto il relatore, spiegando in modo un po' goffo la spinta ideale che mi aveva portato fin lì. Ho avuto un po' la sensazione che ebbe il sarto con il Cardinal Borromeo, quando riuscì a dirgli solo "si figuri!". Ma sono stato compensato dalla solidarietà e dall'appoggio di tanti vecchi e nuovi amici e questo, per me, è il dono più grande che ho ricevuto.
Viva la vita!
Etichette: aborto, Claudio Risè, elezioni, Giovanni Salizzoni, Giuliano Ferrara, obiezione di coscienza
3 Commenti:
caro amico,
lasciami dire che ti ammiro molto. resto spesso colpito dalla integrità e dal candore che traspaiono dai tuoi post. ma non fraintendermi, penserei questo anche al di là del tuo impegno a favore della causa pro-life.
ciao e buona vita
Grande Piergiobbe, congratulazioni per la riuscita dell'impresa!!!!
E speriamo nel 4%
Grazie.
Oggi ho votato. Non l'avevo mai fatto con tanta sicurezza e orgoglio.
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page